Servizi
Cure
Domiciliari
Cure
infermieristiche
Cure
fisioterapiche
Cure
riabilitative logopedista
Assistenza
educativa
Assistenza
ausiliaria
Visite
domiciliari specialistiche
Prelievi
ematici
Assistenza
patologie complesse
Cure
palliative di fine vita
Rientro
al domicilio a seguito di dimissioni ospedaliere
Formazione
per chi si prende cura
Servizi
aggiuntivi a sostegno della domiciliarità
Voucher
Socio-Sanitario
Cos’è
il Voucher Socio-Sanitario
Cos’è
il Voucher per le Cure palliative domiciliari
Cos’è
il Voucher prestazionale prelievi
Come
si ottengono i Voucher Socio-Sanitari
Gestione
lista d’attesa
Dimissioni
Revoca
Le
cure domiciliari
Sono
di norma garantite
7 giorni su 7;
Nei
giorni festivi è garantito il Servizio solo nei casi di particolari
bisogni
sanitari.
Il
servizio viene attivato entro 24/72 ore dalla richiesta
le
urgenze hanno tempi più brevi di solito nell’arco di 12/24 ore.
Assistenza
Infermieristica
Il
Personale infermieristico è in possesso del titolo di Infermiere,
Le
prestazioni che vengono erogate cercano di garantire la permanenza
del soggetto al domicilio
A
titolo conoscitivo di seguito alcune delle prestazioni erogate:
medicazione
ulcere da decubito/ferite chirurgiche/ulcere trofiche,
lesioni
cutanee;
somministrazione
e/o controllo terapia;
rilevazione
parametri vitali;
gestione
e somministrazione terapie palliative del dolore;
igiene
associata a prestazioni infermieristiche;
mobilizzazione
e prevenzione complicanze allettamento;
educazione
sanitaria e addestramento dell’Assistente, del Utente e
della
sua famiglia;
terapie
infusionali;
posizionamento
e gestione catetere vescicale permanente;
clistere
evacuativo e/o medicato;
monitoraggio
e gestione ossigeno terapia e ventilazione meccanica;
gestione
nutrizione parenterale totale;
gestione
e irrigazione stomie intestinali;
gestione
sondino naso-gastrico o P.E.G. per nutrizione enterale;
bronco
aspirazione e/o gestione tracheostomia;
prelievi
ematicià
d’accesso
Gli Operatori
svolgono di norma l’Assistenza
Domiciliare dal lunedì al venerdì
dalle
ore 08.00 alle ore 20.00 ed il sabato e la domenica dalle
ore
08.00 alle ore 12.30.
È
garantita la fornitura del materiale sanitario occorrente per gli
interventi
a
domicilio e l’utilizzo di medicazioni tecnologicamente avanzate
per
il trattamento delle lesioni cutanee, ove previste (sono esclusi
i
farmaci).
Assistenza
fisioterapica
I
Terapisti sono in possesso del Diploma Universitario triennale di
Terapista
della Riabilitazione o Laurea in Fisioterapia e svolgono
principalmente
le
seguenti prestazioni:
riabilitazione
neurologica;
riabilitazione
ortopedica;
rieducazione
al cammino;
mobilizzazione
passiva e/o attiva;
rieducazione
respiratoria;
educazione
ai passaggi posturali;
addestramento
al corretto utilizzo degli ausili;
educazione
sanitaria ai familiari.
ASSISTENZA
RIABILITATIVA - LOGOPEDIA
I
Logopedisti sono in possesso della Laurea Universitaria triennale
in
Logopedia.
Essi
seguono e personalizzano la riattivazione funzionale per il recupero
del
linguaggio, della comunicazione e per l’addestramento alla
deglutizione
dell’ Utente in accordo con l’équipe, coerentemente con i
piani
riabiliativi definiti dagli Specialisti.
Partecipano
all’elaborazione del Piano Individualizzato di Assistenza,
lavorano
sia individualmente sia in collaborazione con gli altri Operatori,
per
il recupero dell’autonomia del Paziente.
Intervengono
inoltre con programmi di riabilitazione in risposta ai problemi
linguistico-comunicativi,
specifici e complessi, ai problemi comunicativo-
cognitivi
primari e secondari, ai problemi linguistico-strumentali,
come
lettura, scrittura e calcolo, legati all’uso della voce e alla
deglutizione.
ASSISTENZA
EDUCATIVA
Gli
Educatori Professionali sono operatori in possesso di Laurea e
abilitazione
specifica ed intervengono presso il domicilio dell’Utente
attuando
processi educativi e riabilitativi volti al recupero e allo sviluppo
delle
potenzialità dei soggetti, in un contesto di partecipazione alla
vita
quotidiana; inoltre curano il positivo inserimento o reinserimento
psico-sociale
dei soggetti in difficoltà.
In
particolare:
programmano,
gestiscono e verificano interventi educativi mirati al
recupero
e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà
per
il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia;
contribuiscono
a promuovere e organizzare servizi e risorse sociali e
sanitarie,
al fine di realizzare il progetto educativo integrato;
programmano,
organizzano, gestiscono e verificano le proprie attività
professionali
all’interno dell’équipe di Mosaico, in modo coordinato
e
integrato con altre figure professionali presenti al domicilio;
operano
nelle famiglie e nel contesto sociale dei Pazienti, allo scopo
di
favorire il reinserimento nella comunità.
La
figura dell’Educatore è inserita nel Piano Assistenziale
Individuale in
accordo
con il Medico di Medicina Generale.
ASSISTENZA
AUSILIARIA
Il
Personale preposto all’assistenza socio-sanitaria è in possesso
del
titolo
regionale di Ausiliario Socio-Assistenziale e/o Operatore Socio-
Sanitario,
necessario per svolgere i seguenti compiti:
cure
igieniche;
bagno
assistito;
aiuto
domestico (micro-ambiente dell’Utente);
collaborazione
con l’Infermiere per le cure.
VISITE
DOMICILIARI SPECIALISTICHE
Sono
svolte di norma da specialisti medici quali :
Chirurgo;
•
Fisiatra;
•
Oncologo;
•
Medico
palliativista;
Psicologo;
•
Geriatra;
•
Dermatologo.
PRELIEVI
EMATICI
Infermieri
qualificati eseguono prelievi al domicilio, attivabili attraverso
un
voucher specifico. se la Persona non è deambulante.
Per
Utenti con esenzione parziale o senza esenzione (per esami soggetti
a
ticket) viene di solito concordata con l’Utente la modalità più
idonea di
consegna
provette e ritiro referti.
Il Servizio viene
attivato di norma entro 72 ore dalla richiesta. I prelievi vengono
eseguiti
al domicilio da Infermieri qualificati indicativamente tra le ore
07.00 e le ore
10.00.
I
referti sono resi disponibili in giornata, salvo esami che richiedono
tempi
di esecuzione più lunghi.
Eventuali
spese sostenute possono essere detratte al momento della
dichiarazione
dei redditi.
ASSISTENZA
PATOLOGIE COMPLESSE
SCLEROSI
LATERALE AMIOTROFICA (SLA)
Operatori
Sanitari e Sociali, formati attraverso corsi specifici, sono in
grado
di rispondere a:
bisogni
assistenziali-sanitari, legati all’area della respirazione, della
motricità,
della nutrizione, dell’igiene e della comunicazione;
bisogni
sociali, al fine di evitare l’isolamento sociale e relazionale,
offrendo supporto psicologico e di ascolto e un’adeguata
informazione riguardo i propri diritti e i Servizi presenti sul
territorio;
bisogni
di formazione ed orientamento al care-giver alla Persona
malata
e alla sua famiglia: assistenza, cura e gestione degli ausili
(materassi
antidecubito, sollevatori, comunicatori, respiratori,
broncoaspiratori,
ventilatori,
pompe nutrizionali).
STATO
VEGETATIVO
Operatori
Sanitari e Sociali, formati , lavorano
seguendo
Piani di Assistenza Individuali (P.A.I.) che prevedono:
l’igiene
personale;
la
consulenza per ciò che riguarda gli ausili, quali materassi
antidecubito,
sollevatori,
respiratori, broncoaspiratori, ventilatori, pompe
nutrizionali;
l’educazione
sanitaria al care-giver;
la
gestione (compresa sostituzione) delle tracheocannule, della PEG
e
del catetere vescicale a permanenza;
il
mantenimento della stabilità clinica, l’ottimizzazione delle
terapie,
la
valutazione, prevenzione e trattamento di rischi associati alla
grave
cerebrolesione (malnutrizione, decubiti, infezioni);
il
controllo dell’alimentazione e la somministrazione di alimentazione
enterale;
il
controllo delle funzioni vitali;
il
trattamento riabilitativo finalizzato alla prevenzione del danno
terziario,
al
recupero della possibile funzionalità residua e alla stimolazione
sensoriale,
alla rieducazione, se possibile, alla deglutizione, alla
mobilizzazione,
alla rieducazione cognitiva, agli aspetti affettivo-rela
zionali.
Minori
con patologie complesse
In
collaborazione con i Centri di riferimento, il Pediatra e tutta la
rete
territoriale,
vengono promossi percorsi assistenziali domiciliari per gli
Utenti
minorenni, con l’obiettivo di garantire loro una vita il più
possibile
“normale”
e serena. Operatori Sanitari e Sociali formati attraverso
corsi
specifici sono in grado di rispondere a bisogni:
sanitari,
legati all’area sanitaria (respirazione, motricità, nutrizione) e
della
comunicazione;
sociali,
al fine di evitare l’isolamento sociale e relazionale, offrendo
alla
famiglia supporto psicologico e di ascolto e un’adeguata
informazione
riguardo
i propri diritti e i Servizi presenti sul territorio;
di
formazione ed orientamento al care-giver e alla sua famiglia rispetto
all’assistenza
sanitaria, cura del minore e gestione degli ausili
(materassi
antidecubito, sollevatori, comunicatori, respiratori,
broncoaspiratori,
ventilatori,
pompe nutrizionali);
di
integrazione con i Servizi territoriali e in particolare con le
strutture
scolastiche,
le associazioni ed il Volontariato.
A
casa vengono seguiti ed
accompagna minori con patologie quali :
patologie
congenite e perinatali;
politraumi
da incidenti;
patologie
oncologiche di varia sede ed eziologia;
patologie
legate a bambini prematuri;
emiplegia/tetraplegia/paraplegia
di varia eziologia;
scoliosi
grave e gravissima.
Fuori
casa del
minore di norma vengono garantite prestazioni presso strutture
scolastiche ed educative per:
terapie
insuliniche e monitoraggio valori glicemici in soggetti diabetici;
svuotamento
vescicale estemporaneo in bambini con patologie
neurologiche
(es. spina bifida).
Cure
palliative di fine vita
Vi
sono soggetti pubblici e privati accreditati presso la Regione
Lombardia per l’erogazione
di
cure palliative di fine vita ad utenti oncologici e non oncologici
che
necessitano,
nel loro percorso assistenziale, di cure specifiche mirate
alla
gestione del dolore e dei sintomi ad esso correlati.
L’obiettivo
delle cure palliative è garantire una migliore qualità di
vita
possibile presso il proprio domicilio anche attraverso il controllo
del
dolore.
In
collaborazione con il Medico di Medicina Generale e con specialisti
(Medico
Algologo, Medico Palliatore, Medico Oncologo, Psicologo,
ecc)
Mosaico garantisce una presa in carico dell’Utente inserito nel
percorso
di
cure palliative in un’ottica di continuità assistenziale.
Viene di norma
garantita l’assistenza 7
giorni su 7,
365 giorni all’anno con reperibilità
sanitaria
sulle 24 ore,
7 giorni alla settimana.
Tutto
il Personale sanitario e socio-sanitario viene preparato attraverso
corsi
di formazione specifici sulle
cure palliative ; la formazione è continua ed avviene
presso
centri riconosciuti dal Ministero della Sanità.
L’Utente
viene preso in carico da una équipe
multidisciplinare,
composta
da
Medici Specialisti, Infermieri, Ausiliari Socio-Sanitari, Psicologi
ed
altre figure professionali attivabili al bisogno, che accompagneranno
l’Utente
ed i familiari lungo il loro percorso, ponendosi come punto
di
riferimento e raccordo per qualsiasi problematica o bisogno che
dovesse
insorgere; l’assistenza all’utente deve essere caratterizzata dal
rispetto e dal calore umano.
L’équipe
elabora per ciascun utente un P.A.I.
(Piano Assistenziale Individualizzato),
attraverso
il quale sarà possibile definire i bisogni dell’Utente
ed
attivare in risposta agli stessi la figura professionale più
indicata.
Il
P.A.I. non è uno strumento “statico”, ma si modifica e si adatta
all’evoluzione
delle condizioni cliniche dela Persona.
L’attivazione
del
percorso di Cure Palliative non prevede tempi di attesa
e
l’assistenza viene erogata di norma entro
un massimo 12 ore dalla richiesta.
Rientro
al domicilio
a
seguito di dimissioni ospedaliere
un
settore molto importante è quello delle dimissioni
ospedaliere,
nell’ambito dell’Assistenza Post-Acuta con rientro
al
domicilio.
Il
Servizio si rivolge a Persone in condizioni di stabilità clinica che
hanno
concluso
il loro percorso clinico acuto e sub-acuto, ma che necessitano
di
un rientro a casa accompagnato.
Persone
adulte che, lasciato il luogo di cura dopo la fase acuta della
malattia,
si trovano di fronte alla necessità di riacquisire le condizioni
necessarie
a riprendere, gradualmente, la vita di tutti i giorni.
Viene fornita , dopo
una valutazione condivisa con l’équipe ospedaliera
e
il Medico di Famiglia, ( di solito da soggetti gestori pubblici/
privati è fornito il sostegno professionale di Infermieri,
Fisioterapisti,Ausiliari, Medici Specialisti, Psicologi, Educatori e
Terapisti
Occupazionali,
per poter rientrare a casa in sicurezza.
Vengono attivati i
Servizi di supporto e si viene orientati nella scelta di ausili e
presidi
utili
alla vita quotidiana e alla nuova situazione fisica e clinica dell’
Utente.
DIMISSIONI
L’Utente
termina il percorso assistenziale laddove gli obiettivi del Voucher
sono
stati raggiunti.
Ricevute
le indicazioni del MMG/ATS, insieme ai familiari ed all’interessato,
viene
pianificata la dimissione, che può essere coincidente con la
scadenza
del Voucher.
In
caso di sospensione per ricovero o assenza dal domicilio per periodi
superiori
a quindici giorni, il Voucher/Credit viene chiuso. Per riattivarlo
è
necessaria una nuova impegnativa del Medico di Medicina Generale,
che
attesti il nuovo quadro clinico ed i bisogni della Persona.
REVOCA
È
facoltà della Persona fruitrice del Servizio revocare la scelta
della
Società
privata che eroga il voucher , previa comunicazione scritta.
FORMAZIONE
Le società di
offerta privata offrono spesso la possibilità di una formazione
personalizzata al care-giver
presso
il proprio domicilio,
i
servizi possono essere diversi a seconda dell’erogatore ne
elenchiamo qualcuno.:
addestramento
per l’esecuzione dell’igiene personale parziale e totale;
formazione
sulla mobilizzazione di una Persona allettata per la
prevenzione
delle piaghe da decubito;
nozioni
di base per una corretta assistenza all’alimentazione;
tecniche
per favorire la comunicazione/relazione con la Persona anziana;
elementi
di primo soccorso e di conservazione/somministrazione
dei
farmaci;
formazione
per richieste specifiche riguardanti l’assistenza socio-sanitaria;
formazione
specifica per le cure palliative e il sostegno dell’ Utente
e
della famiglia nella delicata fase della vita che sta affrontando.
SERVIZI
PRIVATI AGGIUNTIVI
a
sostegno della domiciliarità
A integrazione dei
servizi elencati sopra gli utenti possono acquistare servizi
aggiuntivi per completare l’offerta di servizi a sostegno della
domiciliarità
che
permettano di mantenere la Persona al DOMICILIO i servizi sono a
pagamento pagamento anche tramite convenzioni e collaborazioni con
altri partner dei soggetti gestore.
SERVIZIO
FORNITURA E CONSEGNA PASTI
Il
Servizio è volto a garantire un pasto caldo completo presso la
propria
abitazione
alle persone con ridotta autonomia, per età o per condizione,
che
si trovano in difficoltà nella preparazione in prima persona di un
pasto.
I pasti vengono confezionati presso una cucina delle Residenze
Sanitarie
Assistenziali e possono essere consegnati a domicilio da lunedì
a
venerdì, secondo le richieste dei singoli utenti, in alcune realtà
viene garantito anche il sabato e la domenica .
È
possibile richiedere anche il secondo pasto giornaliero (intera
giornata
alimentare)
che verrà consegnato insieme al pasto principale. È
inoltre
possibile fruire di una dieta personalizzata su presentazione di
certificazione
medica.
SERVIZIO
trasporto e accompagnamento
Il
servizio di trasporto/accompagnamento è un servizio utile a
facilitare
l’accesso
alle strutture sanitarie, assistenziali nonché riabilitative
pubbliche
o convenzionate, agli uffici ed alle sedi di pubblici servizi. È
inoltre
possibile richiedere trasferimenti per visite mediche, trattamenti
riabilitativi
o curativi e dialisi.
Il
servizio è erogato di norma da associazioni di volontariato ( AUSER
) sempre più spesso da Società esterne a pagamento ed è attivo
( vedi localmente )
Di norma dal lunedì
alla domenica, anche nei giorni festivi, 24 ore su 24. La
flotta
è composta da auto, pulmini ed ambulanze,
abilitati
al trasporto di singole persone o gruppi.
SERVIZIO
RILEVAZIONE PARAMETRI VITALI
E
DIAGNOSTICA A DOMICILIO
Su
richiesta specifica è possibile attivare un servizio di
controllo dei parametri vitali, pressione,
frequenza
cardiaca, glicemia, ossimetria (ossigeno nel sangue) ( servizio a
pagamento).
I
Si possono avere anche diagnosi domiciliari attraverso l’attivazione
di servizi di Diagnostica domiciliare
quali:
Radiografia, Ecografia e Elettrocardiogramma con refertazione.
SERVIZIO
DI SOSTEGNO ALLE BADANTI E AI CARE
GIVERS
FORMALI E INFORMALI GIA’ ESISTENTI
In
presenza di Care Giver famigliari o badanti, si può ottenere a
sostegno
delle
famiglie un supporto attivo di educazione sanitaria e addestramento,
al
fine di sostenere la permanenza al domicilio dell’Utente
che
si trovi in una situazione invalidante e dipendente. Tale attività è
svolta
da Infermieri, ASA, OSS, Fisioterapisti o Terapisti occupazionali
che,
a seconda dei bisogni, affiancano le persone che si occupano della
persona
fragile al fine di renderle sufficientemente competenti .
FORNITURA
DI AUSILI ORTOPEDICI
E
DI SUPPORTO ALLA VITA QUOTIDIANA
In
presenza di situazioni invalidanti anche temporanee o a completamento
degli
ausili forniti dalla ATS, è possibile ottenere la fornitura di
ausili
quali
letti articolati, carrozzine e deambulatori, a pagamento o gratis se
ci si rivolge ad associazioni di volontariato ad ex ( donatori del
tempo libero a Cremona) ..
È
possibile richiedere anche utensili per la Terapia Occupazionale,
studiati
per
favorire la domiciliarità e l’autonomia delle persone con
disabilità.
Per
i grandi ausili viene richiesta una prescrizione rilasciata da un
Fisiatra
Ospedaliero
ed autorizzata dalla ATS. Viene garantita la consegna
al
domicilio.
VOUCHER
SOCIO-SANITARIO
Regione Lombardia
prevede l’erogazione di tre tipi voucher per l’erogazione delle
cure domiciliari .
Voucher
Socio-Sanitario, Voucher Prestazionale Prelievi e il Voucher
per
le Cure Palliative Domiciliari.
COS’È
IL VOUCHER SOCIO-SANITARIO
Il
Voucher Socio-Sanitario è un contributo economico non in denaro,
erogato
dall’ATS, che può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto
di
prestazioni di Assistenza Domiciliare socio-sanitarie attraverso
organizzazioni
accreditate, .
Per
l’accesso non esiste alcun limite di reddito e viene valutata la
fragilità
della
Persona. Il Voucher ha durata mensile ed è rinnovabile (dopo
rivalutazione
e
controllo da parte dell’ATS). Il Servizio erogato è gratuito
.
COS’è
IL VOUCHER
PER
LE CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
Il
Voucher per le Cure Palliative è un contributo economico non in
denaro
erogato
dall’ATS ad Utenti oncologici e non che, nella parte terminale
della
loro vita, necessitano di un servizio ad Alta Intensità
Assistenziale,
che
prevede una presa in carico 7 giorni su 7, 365 giorni
l’anno,
con reperibilità sanitaria sulle 24 ore.
Il
Servizio si pone come obiettivo l’accompagnamento del Utente e
della
famiglia nell’ultima parte della vita assicurando sostegno,
controllo
del
dolore, reperibilità 24 ore e alta professionalità e competenza.
Per
accedere al Servizio l’Utente deve avere le seguenti
caratteristiche
ridotta
aspettativa di vita;
assenza
di indicazione all’attivazione/prosecuzione terapie antiblastiche;
ambiente
domiciliare che favorisca il percorso di presa in carico;
care-giver
familiare convivente che garantisca l’assistenza di base alPaziente
e la comunicazione con l’équipe assistenziale.
Per
accedere al Servizio non esistono limiti di età.
Il
Servizio è gratuito
e
viene di norma attivato entro 12 ore dalla richiesta.
La
presa in carico dell’Utente e della sua famiglia è garantita da
una équipe
multidisciplinare
che, sulla base dei bisogni espressi ed inespressi,
elabora
una P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato), attivando le
figure
professionali
più indicate per rispondere ad ogni singolo bisogno.
COS’E
IL VOUCHER
prestazionale prelievi
Il
Voucher prestazionale prelievi è un contributo economico non in
denaro
erogato
dall’ATS per effettuare prelievi ematici a domicilio a persone
non
deambulanti e intrasportabili che non possono accedere ai
centri
prelievi territoriali.
Il
Voucher prestazionale prelievi viene richiesto dal Medico di Medicina
Generale
tramite impegnativa e rilasciato dalle ATS.
I
referti per gli Utenti in TAO sono garantiti in giornata.
COME
SI ottengono I VOUCHER SOCIO-SANITARI
Per
attivare tutte le tipologie di Voucher Socio-Sanitari è necessario
essere
in possesso dell’ impegnativa
del Medico curante e
contattare
il soggetto erogatore
con una semplice telefonata .
Per
l’accesso al servizio viene valutata la fragilità della Persona ed
i
suoi
bisogni socio-sanitari e non esiste alcun limite di età o di reddito
dell’Utente
o del nucleo familiare.
Il
Voucher dà diritto a prestazioni infermieristiche, fisioterapiche,
ausiliarie
e
medico-specialistiche erogate al proprio domicilio; il numero
delle
prestazioni può variare da 1 a 30 al mese, incrementabile in casi
complessi.
I
requisiti per l’ammissibilità sono:
richiesta
del Medico di Medicina Generale/Pediatra promotore del processo;
necessità
di prestazioni socio-sanitarie;
intrasportabilità
dell’ Utente;
impossibilità
di fruire delle prestazioni in ambiti ospedalieri, ambulatoriali
o
in strutture convenzionate;
supporto
familiare attivo;
ambiente
abitativo idoneo.
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