martedì 30 gennaio 2018

GUIDA AI SERVIZI DOMICILIARI


Servizi
Cure Domiciliari
Cure infermieristiche
Cure fisioterapiche
Cure riabilitative logopedista
Assistenza educativa
Assistenza ausiliaria
Visite domiciliari specialistiche
Prelievi ematici
Assistenza patologie complesse
Cure palliative di fine vita
Rientro al domicilio a seguito di dimissioni ospedaliere
Formazione per chi si prende cura
Servizi aggiuntivi a sostegno della domiciliarità



Modalità di accesso al Servizio

Voucher Socio-Sanitario
Cos’è il Voucher Socio-Sanitario
Cos’è il Voucher per le Cure palliative domiciliari
Cos’è il Voucher prestazionale prelievi
Come si ottengono i Voucher Socio-Sanitari
Gestione lista d’attesa
Dimissioni
Revoca
Le cure domiciliari
Sono di norma garantite 7 giorni su 7;
Nei giorni festivi è garantito il Servizio solo nei casi di particolari
bisogni sanitari.
Il servizio viene attivato entro 24/72 ore dalla richiesta
le urgenze hanno tempi più brevi di solito nell’arco di 12/24 ore.
Assistenza Infermieristica
Il Personale infermieristico è in possesso del titolo di Infermiere,
Le prestazioni che vengono erogate cercano di garantire la permanenza del soggetto al domicilio
A titolo conoscitivo di seguito alcune delle prestazioni erogate:
medicazione ulcere da decubito/ferite chirurgiche/ulcere trofiche,
lesioni cutanee;
somministrazione e/o controllo terapia;
rilevazione parametri vitali;
gestione e somministrazione terapie palliative del dolore;
igiene associata a prestazioni infermieristiche;
mobilizzazione e prevenzione complicanze allettamento;
educazione sanitaria e addestramento dell’Assistente, del Utente e
della sua famiglia;
terapie infusionali;
posizionamento e gestione catetere vescicale permanente;
clistere evacuativo e/o medicato;
monitoraggio e gestione ossigeno terapia e ventilazione meccanica;
gestione nutrizione parenterale totale;
gestione e irrigazione stomie intestinali;
gestione sondino naso-gastrico o P.E.G. per nutrizione enterale;
bronco aspirazione e/o gestione tracheostomia;
prelievi ematicià d’accesso
Gli Operatori svolgono di norma l’Assistenza Domiciliare dal lunedì al venerdì
dalle ore 08.00 alle ore 20.00 ed il sabato e la domenica dalle
ore 08.00 alle ore 12.30.
È garantita la fornitura del materiale sanitario occorrente per gli interventi
a domicilio e l’utilizzo di medicazioni tecnologicamente avanzate
per il trattamento delle lesioni cutanee, ove previste (sono esclusi
i farmaci).
Assistenza fisioterapica
I Terapisti sono in possesso del Diploma Universitario triennale di
Terapista della Riabilitazione o Laurea in Fisioterapia e svolgono principalmente
le seguenti prestazioni:
riabilitazione neurologica;
riabilitazione ortopedica;
rieducazione al cammino;
mobilizzazione passiva e/o attiva;
rieducazione respiratoria;
educazione ai passaggi posturali;
addestramento al corretto utilizzo degli ausili;
educazione sanitaria ai familiari.

ASSISTENZA RIABILITATIVA - LOGOPEDIA
I Logopedisti sono in possesso della Laurea Universitaria triennale
in Logopedia.
Essi seguono e personalizzano la riattivazione funzionale per il recupero
del linguaggio, della comunicazione e per l’addestramento alla
deglutizione dell’ Utente in accordo con l’équipe, coerentemente con i
piani riabiliativi definiti dagli Specialisti.
Partecipano all’elaborazione del Piano Individualizzato di Assistenza,
lavorano sia individualmente sia in collaborazione con gli altri Operatori,
per il recupero dell’autonomia del Paziente.
Intervengono inoltre con programmi di riabilitazione in risposta ai problemi
linguistico-comunicativi, specifici e complessi, ai problemi comunicativo-
cognitivi primari e secondari, ai problemi linguistico-strumentali,
come lettura, scrittura e calcolo, legati all’uso della voce e alla
deglutizione.
ASSISTENZA EDUCATIVA
Gli Educatori Professionali sono operatori in possesso di Laurea e
abilitazione specifica ed intervengono presso il domicilio dell’Utente
attuando processi educativi e riabilitativi volti al recupero e allo sviluppo
delle potenzialità dei soggetti, in un contesto di partecipazione alla
vita quotidiana; inoltre curano il positivo inserimento o reinserimento
psico-sociale dei soggetti in difficoltà.
In particolare:
programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al
recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà
per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia;
contribuiscono a promuovere e organizzare servizi e risorse sociali e
sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato;
programmano, organizzano, gestiscono e verificano le proprie attività
professionali all’interno dell’équipe di Mosaico, in modo coordinato
e integrato con altre figure professionali presenti al domicilio;
operano nelle famiglie e nel contesto sociale dei Pazienti, allo scopo
di favorire il reinserimento nella comunità.
La figura dell’Educatore è inserita nel Piano Assistenziale Individuale in
accordo con il Medico di Medicina Generale.
ASSISTENZA AUSILIARIA
Il Personale preposto all’assistenza socio-sanitaria è in possesso del
titolo regionale di Ausiliario Socio-Assistenziale e/o Operatore Socio-
Sanitario, necessario per svolgere i seguenti compiti:
cure igieniche;
bagno assistito;
aiuto domestico (micro-ambiente dell’Utente);
collaborazione con l’Infermiere per le cure.
VISITE DOMICILIARI SPECIALISTICHE
Sono svolte di norma da specialisti medici quali :
Chirurgo; Fisiatra; Oncologo; Medico palliativista;
Psicologo; Geriatra; Dermatologo.

PRELIEVI EMATICI
Infermieri qualificati eseguono prelievi al domicilio, attivabili attraverso
un voucher specifico. se la Persona non è deambulante.
Per Utenti con esenzione parziale o senza esenzione (per esami soggetti
a ticket) viene di solito concordata con l’Utente la modalità più idonea di
consegna provette e ritiro referti.
Il Servizio viene attivato di norma entro 72 ore dalla richiesta. I prelievi vengono
eseguiti al domicilio da Infermieri qualificati indicativamente tra le ore 07.00 e le ore
10.00.
I referti sono resi disponibili in giornata, salvo esami che richiedono
tempi di esecuzione più lunghi.
Eventuali spese sostenute possono essere detratte al momento della
dichiarazione dei redditi.
ASSISTENZA PATOLOGIE COMPLESSE
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA (SLA)
Operatori Sanitari e Sociali, formati attraverso corsi specifici, sono in
grado di rispondere a:
bisogni assistenziali-sanitari, legati all’area della respirazione, della
motricità, della nutrizione, dell’igiene e della comunicazione;
bisogni sociali, al fine di evitare l’isolamento sociale e relazionale, offrendo supporto psicologico e di ascolto e un’adeguata informazione riguardo i propri diritti e i Servizi presenti sul territorio;
bisogni di formazione ed orientamento al care-giver alla Persona
malata e alla sua famiglia: assistenza, cura e gestione degli ausili
(materassi antidecubito, sollevatori, comunicatori, respiratori, broncoaspiratori,
ventilatori, pompe nutrizionali).
STATO VEGETATIVO
Operatori Sanitari e Sociali, formati , lavorano
seguendo Piani di Assistenza Individuali (P.A.I.) che prevedono:
l’igiene personale;
la consulenza per ciò che riguarda gli ausili, quali materassi antidecubito,
sollevatori, respiratori, broncoaspiratori, ventilatori, pompe
nutrizionali;
l’educazione sanitaria al care-giver;
la gestione (compresa sostituzione) delle tracheocannule, della PEG
e del catetere vescicale a permanenza;
il mantenimento della stabilità clinica, l’ottimizzazione delle terapie,
la valutazione, prevenzione e trattamento di rischi associati alla
grave cerebrolesione (malnutrizione, decubiti, infezioni);
il controllo dell’alimentazione e la somministrazione di alimentazione
enterale;
il controllo delle funzioni vitali;
il trattamento riabilitativo finalizzato alla prevenzione del danno terziario,
al recupero della possibile funzionalità residua e alla stimolazione
sensoriale, alla rieducazione, se possibile, alla deglutizione, alla
mobilizzazione, alla rieducazione cognitiva, agli aspetti affettivo-rela
zionali.
Minori con patologie complesse
In collaborazione con i Centri di riferimento, il Pediatra e tutta la rete
territoriale, vengono promossi percorsi assistenziali domiciliari per gli
Utenti minorenni, con l’obiettivo di garantire loro una vita il più possibile
normale” e serena. Operatori Sanitari e Sociali formati attraverso
corsi specifici sono in grado di rispondere a bisogni:
sanitari, legati all’area sanitaria (respirazione, motricità, nutrizione) e
della comunicazione;
sociali, al fine di evitare l’isolamento sociale e relazionale, offrendo
alla famiglia supporto psicologico e di ascolto e un’adeguata informazione
riguardo i propri diritti e i Servizi presenti sul territorio;
di formazione ed orientamento al care-giver e alla sua famiglia rispetto
all’assistenza sanitaria, cura del minore e gestione degli ausili
(materassi antidecubito, sollevatori, comunicatori, respiratori, broncoaspiratori,
ventilatori, pompe nutrizionali);
di integrazione con i Servizi territoriali e in particolare con le strutture
scolastiche, le associazioni ed il Volontariato.
A casa vengono seguiti ed accompagna minori con patologie quali :
patologie congenite e perinatali;
politraumi da incidenti;
patologie oncologiche di varia sede ed eziologia;
patologie legate a bambini prematuri;
emiplegia/tetraplegia/paraplegia di varia eziologia;
scoliosi grave e gravissima.
Fuori casa del minore di norma vengono garantite prestazioni presso strutture scolastiche ed educative per:
terapie insuliniche e monitoraggio valori glicemici in soggetti diabetici;
svuotamento vescicale estemporaneo in bambini con patologie
neurologiche (es. spina bifida).
Cure palliative di fine vita
Vi sono soggetti pubblici e privati accreditati presso la Regione Lombardia per l’erogazione
di cure palliative di fine vita ad utenti oncologici e non oncologici che
necessitano, nel loro percorso assistenziale, di cure specifiche mirate
alla gestione del dolore e dei sintomi ad esso correlati.
L’obiettivo delle cure palliative è garantire una migliore qualità di
vita possibile presso il proprio domicilio anche attraverso il controllo
del dolore.
In collaborazione con il Medico di Medicina Generale e con specialisti
(Medico Algologo, Medico Palliatore, Medico Oncologo, Psicologo,
ecc) Mosaico garantisce una presa in carico dell’Utente inserito nel percorso
di cure palliative in un’ottica di continuità assistenziale.
Viene di norma garantita l’assistenza 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno con reperibilità
sanitaria sulle 24 ore, 7 giorni alla settimana.
Tutto il Personale sanitario e socio-sanitario viene preparato attraverso
corsi di formazione specifici sulle cure palliative ; la formazione è continua ed avviene
presso centri riconosciuti dal Ministero della Sanità.
L’Utente viene preso in carico da una équipe multidisciplinare, composta
da Medici Specialisti, Infermieri, Ausiliari Socio-Sanitari, Psicologi
ed altre figure professionali attivabili al bisogno, che accompagneranno
l’Utente ed i familiari lungo il loro percorso, ponendosi come punto
di riferimento e raccordo per qualsiasi problematica o bisogno che
dovesse insorgere; l’assistenza all’utente deve essere caratterizzata dal rispetto e dal calore umano.

L’équipe elabora per ciascun utente un P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato),
attraverso il quale sarà possibile definire i bisogni dell’Utente
ed attivare in risposta agli stessi la figura professionale più indicata.
Il P.A.I. non è uno strumento “statico”, ma si modifica e si adatta
all’evoluzione delle condizioni cliniche dela Persona.
L’attivazione del percorso di Cure Palliative non prevede tempi di attesa
e l’assistenza viene erogata di norma entro un massimo 12 ore dalla richiesta.
Rientro al domicilio
a seguito di dimissioni ospedaliere
un settore molto importante è quello delle dimissioni
ospedaliere, nell’ambito dell’Assistenza Post-Acuta con rientro
al domicilio.
Il Servizio si rivolge a Persone in condizioni di stabilità clinica che hanno
concluso il loro percorso clinico acuto e sub-acuto, ma che necessitano
di un rientro a casa accompagnato.
Persone adulte che, lasciato il luogo di cura dopo la fase acuta della
malattia, si trovano di fronte alla necessità di riacquisire le condizioni
necessarie a riprendere, gradualmente, la vita di tutti i giorni.
Viene fornita , dopo una valutazione condivisa con l’équipe ospedaliera
e il Medico di Famiglia, ( di solito da soggetti gestori pubblici/ privati è fornito il sostegno professionale di Infermieri, Fisioterapisti,Ausiliari, Medici Specialisti, Psicologi, Educatori e Terapisti
Occupazionali, per poter rientrare a casa in sicurezza.
Vengono attivati i Servizi di supporto e si viene orientati nella scelta di ausili e presidi
utili alla vita quotidiana e alla nuova situazione fisica e clinica dell’
Utente.

DIMISSIONI
L’Utente termina il percorso assistenziale laddove gli obiettivi del Voucher
sono stati raggiunti.
Ricevute le indicazioni del MMG/ATS, insieme ai familiari ed all’interessato,
viene pianificata la dimissione, che può essere coincidente con la
scadenza del Voucher.
In caso di sospensione per ricovero o assenza dal domicilio per periodi
superiori a quindici giorni, il Voucher/Credit viene chiuso. Per riattivarlo
è necessaria una nuova impegnativa del Medico di Medicina Generale,
che attesti il nuovo quadro clinico ed i bisogni della Persona.

REVOCA
È facoltà della Persona fruitrice del Servizio revocare la scelta della
Società privata che eroga il voucher , previa comunicazione scritta.

FORMAZIONE
Le società di offerta privata offrono spesso la possibilità di una formazione personalizzata al care-giver
presso il proprio domicilio,
i servizi possono essere diversi a seconda dell’erogatore ne elenchiamo qualcuno.:
addestramento per l’esecuzione dell’igiene personale parziale e totale;
formazione sulla mobilizzazione di una Persona allettata per la
prevenzione delle piaghe da decubito;
nozioni di base per una corretta assistenza all’alimentazione;
tecniche per favorire la comunicazione/relazione con la Persona anziana;
elementi di primo soccorso e di conservazione/somministrazione
dei farmaci;
formazione per richieste specifiche riguardanti l’assistenza socio-sanitaria;
formazione specifica per le cure palliative e il sostegno dell’ Utente
e della famiglia nella delicata fase della vita che sta affrontando.

SERVIZI PRIVATI AGGIUNTIVI
a sostegno della domiciliarità
A integrazione dei servizi elencati sopra gli utenti possono acquistare servizi aggiuntivi per completare l’offerta di servizi a sostegno della domiciliarità
che permettano di mantenere la Persona al DOMICILIO i servizi sono a pagamento pagamento anche tramite convenzioni e collaborazioni con altri partner dei soggetti gestore.

SERVIZIO FORNITURA E CONSEGNA PASTI
Il Servizio è volto a garantire un pasto caldo completo presso la propria
abitazione alle persone con ridotta autonomia, per età o per condizione,
che si trovano in difficoltà nella preparazione in prima persona di un
pasto. I pasti vengono confezionati presso una cucina delle Residenze
Sanitarie Assistenziali e possono essere consegnati a domicilio da lunedì
a venerdì, secondo le richieste dei singoli utenti, in alcune realtà viene garantito anche il sabato e la domenica .
È possibile richiedere anche il secondo pasto giornaliero (intera giornata
alimentare) che verrà consegnato insieme al pasto principale. È
inoltre possibile fruire di una dieta personalizzata su presentazione di
certificazione medica.

SERVIZIO trasporto e accompagnamento
Il servizio di trasporto/accompagnamento è un servizio utile a facilitare
l’accesso alle strutture sanitarie, assistenziali nonché riabilitative
pubbliche o convenzionate, agli uffici ed alle sedi di pubblici servizi. È
inoltre possibile richiedere trasferimenti per visite mediche, trattamenti
riabilitativi o curativi e dialisi.
Il servizio è erogato di norma da associazioni di volontariato ( AUSER ) sempre più spesso da Società esterne a pagamento ed è attivo ( vedi localmente )
Di norma dal lunedì alla domenica, anche nei giorni festivi, 24 ore su 24. La
flotta è composta da auto, pulmini ed ambulanze,
abilitati al trasporto di singole persone o gruppi.

SERVIZIO RILEVAZIONE PARAMETRI VITALI
E DIAGNOSTICA A DOMICILIO
Su richiesta specifica è possibile attivare un servizio di controllo dei parametri vitali, pressione,
frequenza cardiaca, glicemia, ossimetria (ossigeno nel sangue) ( servizio a pagamento).
I Si possono avere anche diagnosi domiciliari attraverso l’attivazione di servizi di Diagnostica domiciliare
quali: Radiografia, Ecografia e Elettrocardiogramma con refertazione.

SERVIZIO DI SOSTEGNO ALLE BADANTI E AI CARE
GIVERS FORMALI E INFORMALI GIA’ ESISTENTI

In presenza di Care Giver famigliari o badanti, si può ottenere a sostegno
delle famiglie un supporto attivo di educazione sanitaria e addestramento,
al fine di sostenere la permanenza al domicilio dell’Utente
che si trovi in una situazione invalidante e dipendente. Tale attività è
svolta da Infermieri, ASA, OSS, Fisioterapisti o Terapisti occupazionali
che, a seconda dei bisogni, affiancano le persone che si occupano della
persona fragile al fine di renderle sufficientemente competenti .

FORNITURA DI AUSILI ORTOPEDICI
E DI SUPPORTO ALLA VITA QUOTIDIANA
In presenza di situazioni invalidanti anche temporanee o a completamento
degli ausili forniti dalla ATS, è possibile ottenere la fornitura di ausili
quali letti articolati, carrozzine e deambulatori, a pagamento o gratis se ci si rivolge ad associazioni di volontariato ad ex ( donatori del tempo libero a Cremona) ..
È possibile richiedere anche utensili per la Terapia Occupazionale, studiati
per favorire la domiciliarità e l’autonomia delle persone con disabilità.
Per i grandi ausili viene richiesta una prescrizione rilasciata da un Fisiatra
Ospedaliero ed autorizzata dalla ATS. Viene garantita la consegna
al domicilio.

VOUCHER SOCIO-SANITARIO
Regione Lombardia prevede l’erogazione di tre tipi voucher per l’erogazione delle cure domiciliari .
Voucher Socio-Sanitario, Voucher Prestazionale Prelievi e il Voucher
per le Cure Palliative Domiciliari.


COS’È IL VOUCHER SOCIO-SANITARIO
Il Voucher Socio-Sanitario è un contributo economico non in denaro,
erogato dall’ATS, che può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto
di prestazioni di Assistenza Domiciliare socio-sanitarie attraverso
organizzazioni accreditate, .
Per l’accesso non esiste alcun limite di reddito e viene valutata la fragilità
della Persona. Il Voucher ha durata mensile ed è rinnovabile (dopo rivalutazione
e controllo da parte dell’ATS). Il Servizio erogato è gratuito
.
COS’è IL VOUCHER
PER LE CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
Il Voucher per le Cure Palliative è un contributo economico non in denaro
erogato dall’ATS ad Utenti oncologici e non che, nella parte terminale
della loro vita, necessitano di un servizio ad Alta Intensità Assistenziale,
che prevede una presa in carico 7 giorni su 7, 365 giorni
l’anno, con reperibilità sanitaria sulle 24 ore.
Il Servizio si pone come obiettivo l’accompagnamento del Utente e
della famiglia nell’ultima parte della vita assicurando sostegno, controllo
del dolore, reperibilità 24 ore e alta professionalità e competenza.
Per accedere al Servizio l’Utente deve avere le seguenti caratteristiche
ridotta aspettativa di vita;
assenza di indicazione all’attivazione/prosecuzione terapie antiblastiche;
ambiente domiciliare che favorisca il percorso di presa in carico;
care-giver familiare convivente che garantisca l’assistenza di base alPaziente e la comunicazione con l’équipe assistenziale.
Per accedere al Servizio non esistono limiti di età.
Il Servizio è gratuito e viene di norma attivato entro 12 ore dalla richiesta.
La presa in carico dell’Utente e della sua famiglia è garantita da una équipe
multidisciplinare che, sulla base dei bisogni espressi ed inespressi,
elabora una P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato), attivando le figure
professionali più indicate per rispondere ad ogni singolo bisogno.

COS’E IL VOUCHER prestazionale prelievi
Il Voucher prestazionale prelievi è un contributo economico non in denaro
erogato dall’ATS per effettuare prelievi ematici a domicilio a persone
non deambulanti e intrasportabili che non possono accedere ai
centri prelievi territoriali.
Il Voucher prestazionale prelievi viene richiesto dal Medico di Medicina
Generale tramite impegnativa e rilasciato dalle ATS.
I referti per gli Utenti in TAO sono garantiti in giornata.


COME SI ottengono I VOUCHER SOCIO-SANITARI
Per attivare tutte le tipologie di Voucher Socio-Sanitari è necessario
essere in possesso dell’ impegnativa del Medico curante e contattare
il soggetto erogatore con una semplice telefonata .
Per l’accesso al servizio viene valutata la fragilità della Persona ed i
suoi bisogni socio-sanitari e non esiste alcun limite di età o di reddito
dell’Utente o del nucleo familiare.
Il Voucher dà diritto a prestazioni infermieristiche, fisioterapiche, ausiliarie
e medico-specialistiche erogate al proprio domicilio; il numero
delle prestazioni può variare da 1 a 30 al mese, incrementabile in casi
complessi.
I requisiti per l’ammissibilità sono:
richiesta del Medico di Medicina Generale/Pediatra promotore del processo;
necessità di prestazioni socio-sanitarie;
intrasportabilità dell’ Utente;
impossibilità di fruire delle prestazioni in ambiti ospedalieri, ambulatoriali
o in strutture convenzionate;
supporto familiare attivo;

ambiente abitativo idoneo.

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